Informazioni sulla società: Questo sito web(www.bigmarkets.com) è gestito da Тоmоrrоw Technologies Ltd, una società registrata a Santa Lucia, autorizzata e regolamentata dalla Mwali International Services Authority con numero di licenza T2023167. Тоmоrrоw Technologies Ltd è registrata al piano terra, The Sotheby Building, Rodney Village, Rodney Bay, Gros-Islet, Saint Lucia.

Тоmоrrоw Technologies Ltd possiede e gestisce il marchio "Bigmarkets".

Avvertenza sul rischio: I contratti per differenza ("CFD") sono un prodotto finanziario complesso, a carattere speculativo, la cui negoziazione comporta rischi significativi di perdita del capitale. La negoziazione di CFD, che è un prodotto marginale, può comportare la perdita dell'intero saldo. Ricordate che la leva finanziaria nei CFD può funzionare sia a vostro vantaggio che a vostro svantaggio. I trader di CFD non possiedono né hanno alcun diritto sulle attività sottostanti. Il trading di CFD non è adatto a tutti gli investitori. Le performance passate non costituiscono un indicatore affidabile dei risultati futuri. Le previsioni future non costituiscono un indicatore affidabile dei risultati futuri. Prima di decidere di fare trading, è necessario considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la tolleranza al rischio. Non dovreste depositare più di quanto siete disposti a perdere. Assicuratevi di comprendere appieno il rischio associato al prodotto previsto e, se necessario, chiedete una consulenza indipendente. Si prega di leggere il nostro documento di informativa sui rischi.

Restrizioni regionali: Тоmоrrоw Technologies Ltd non offre servizi all'interno dello Spazio Economico Europeo e in alcune altre giurisdizioni come gli Stati Uniti, la British Columbia, il Canada e alcune altre regioni.

Тоmоrrоw Technologies Ltd non rilascia consigli, raccomandazioni o opinioni in relazione all'acquisto, alla detenzione o alla cessione di qualsiasi prodotto finanziario.

Тоmоrrоw Technologies Ltd non è un consulente finanziario.

Azioni

Cosa sono le azioni?

Un'azione è un'unità di proprietà di una società quotata in borsa. Chiamate anche azioni o titoli azionari, le azioni sono una delle attività finanziarie più diffuse oggi. Le azioni consentono ai loro proprietari di partecipare ai dividendi dichiarati dalla società e di esercitare il diritto di voto.

Come si fa a negoziare le azioni?

Esistono diversi modi per negoziare le azioni. Molti si rivolgono a un broker per acquistare le azioni. Tuttavia, l'acquisto diretto di azioni implica che il trader debba seguire anche le regole di vendita allo scoperto e di day trading, che possono essere onerose.

Un modo talvolta preferito per fare trading sulle azioni è quello di utilizzare i contratti per differenza (CFD). Si tratta di contratti tra due entità (di solito il trader e il broker), in cui la differenza di prezzo dell'attività sottostante al contratto viene pagata alla chiusura del contratto stesso. Il trading di azioni con i CFD evita le restrizioni del day trading e delle vendite allo scoperto che sono comuni quando si acquistano azioni reali.

Azioni popolari

Esistono letteralmente decine di migliaia di azioni che possono essere acquistate e vendute. Le più popolari sono spesso anche alcune delle aziende più grandi e popolari del mondo. Così, tra le società tecnologiche Apple e Amazon, Microsoft e Facebook sono tutte molto popolari tra i trader. Altre azioni popolari includono società di intrattenimento come Disney, rivenditori al dettaglio come Wal-Mart e aziende innovative come Tesla.

Esempio di trading

Supponiamo che siate interessati alle azioni Apple perché credete che il prezzo delle azioni salirà quando l'azienda rilascerà l'ultimo modello di iPhone.

Utilizzerete i CFD per effettuare l'operazione, in modo da poter acquistare e vendere nello stesso giorno e non essere soggetti alle regole del day trading.

Prima dell'evento Apple di presentazione dei nuovi modelli di iPhone, le azioni di Apple vengono scambiate a 120 dollari, ma voi pensate che saliranno in seguito al lancio dell'iPhone. Acquistate 10 contratti CFD per speculare sull'andamento del prezzo. Ogni contratto copre 100 azioni di Apple, quindi l'acquisto vi mette in controllo di 1.000 azioni o di un valore di 120.000 dollari di azioni Apple. Poiché il vostro broker consente una leva finanziaria di 20:1 sulle transazioni azionarie, dovrete investire solo 6.000 dollari per l'operazione.

Se aveste ragione e le azioni Apple salissero a 130 dollari dopo il lancio dell'iPhone, potreste incassare 10.000 dollari (10 dollari x 1.000 azioni). Si tratta di un guadagno di oltre il 160% sul vostro investimento.

Tuttavia, avreste potuto anche sbagliarvi e, invece di guadagnare, avreste potuto vedere le azioni Apple scendere a 110 dollari, con una perdita di 10.000 dollari.

Effetto delle azioni sul mercato degli indici

Gli indici sono composti da singole azioni, quindi non deve sorprendere che le variazioni di prezzo delle azioni possano avere un impatto anche sugli indici di cui fanno parte. L'impatto delle azioni dipende dal fatto che l'indice sia ponderato per la capitalizzazione o per il prezzo.

In un indice ponderato per la capitalizzazione, la rappresentazione delle azioni di ciascuna società si basa sulla capitalizzazione di mercato della società e il suo effetto sull'indice è proporzionale alla capitalizzazione di mercato della società. Ciò significa che le società con un'enorme capitalizzazione di mercato avranno il maggiore effetto sull'indice. Sia l'S&P 500 che il Nasdaq 100 sono indici ponderati per la capitalizzazione.

In un indice ponderato per il prezzo, il prezzo del titolo determina la sua ponderazione nell'indice. In questi tipi di indici, i titoli a prezzo più elevato avranno il maggiore effetto sull'indice. Uno dei più popolari indici ponderati per il prezzo è il Dow Jones Industrial Average, chiamato anche Dow 30 o semplicemente Dow.

Esistono altri metodi di ponderazione degli indici, come la ponderazione fondamentale e la ponderazione paritaria, ma le medie ponderate per capitalizzazione e prezzo sono le più comuni.

Vantaggi del trading azionario

Il trading di azioni offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, le azioni sono un'opzione da comprare e vendere, sia che si acquistino le azioni vere e proprie sia che si decida di speculare sulle variazioni di prezzo utilizzando i CFD.

I titoli tendono inoltre ad avere un andamento piuttosto positivo in base alla solidità finanziaria della società sottostante. Questo può essere molto utile per prevedere i movimenti dei prezzi dei titoli.

E dato che ci sono così tanti titoli tra cui scegliere, le opportunità di trading non mancano mai.

Svantaggi del trading di azioni

Così come la leva aumenta i potenziali guadagni in qualsiasi operazione con i CFD sulle azioni, aumenta anche le potenziali perdite. Ciò rende la leva un'arma a doppio taglio, che rappresenta sia un vantaggio che uno svantaggio quando non viene utilizzata correttamente.

Un altro svantaggio, spesso non considerato dagli aspiranti trader di CFD azionari, è la quantità di ricerche e conoscenze necessarie per prevedere con successo i movimenti del mercato azionario. I mercati sono molto complessi e non è raro che i trader vengano colti da rischi geopolitici che non avevano considerato.

Avviso di rischio

Il trading su Forex/CFD comporta un elevato livello di rischio per il vostro capitale a causa della volatilità del mercato sottostante. Questi prodotti potrebbero non essere adatti a tutti gli investitori. Pertanto, è necessario assicurarsi di comprendere i rischi e rivolgersi a un consulente finanziario indipendente e adeguatamente autorizzato.

Metodi di pagamento
Per poter effettuare un altro deposito, è necessario verificare il proprio conto.
Il vostro file è stato rifiutato. Si prega di contattare l'assistenza clienti.
Capisco

Caro ${UserName},

Questa azione non è disponibile per un conto demo.
Passate al conto live, aggiungete fondi e iniziate a fare trading.

Questa sezione è riservata ai clienti, si prega di effettuare il login o di registrarsi.